Skip to main content

Moduli per la notificazione e comunicazione degli atti (rifusione)

Moduli online relativi al regolamento n. 2020/1784

Il regolamento (UE) 2020/1784 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale ("notificazione o comunicazione degli atti") (rifusione) mira a migliorare e accelerare la trasmissione degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale ai fini della loro notificazione o comunicazione tra gli Stati membri. Il regolamento ha sostituito il regolamento (CE) n. 1393/2007 del Consiglio a decorrere dal 1° luglio 2022.

Il sistema informatico decentrato come mezzo di comunicazione obbligatorio da utilizzare per la trasmissione e il ricevimento di domande, moduli e altre comunicazioni ha iniziato a essere applicato solo a partire dal 1° maggio 2025 (il primo giorno del mese successivo al periodo triennale dopo la data di entrata in vigore dell'atto di esecuzione di cui all'articolo 25 (per maggiori informazioni cfr. l'articolo 37 del regolamento (UE) 2020/1784)).

Per maggiori informazioni cfr.

  • lo stato dell'avanzamento del sistema informatico decentralizzato da parte degli Stati membri può essere consultato qui:
     

    ms golive status.xlsx
    English
    (591.6 KB - XLSX)
    Download
  • i manuali d'uso del programma di attuazione di riferimento sviluppato dalla Commissione europea possono essere consultati qui:
     

    User_manual for SoD ToE v. 2.5.pdf
    English
    (29.09 MB - PDF)
    Download

Qualora a causa di guasti del sistema informatico decentrato o a causa di circostanze eccezionali non sia possibile procedere alla comunicazione attraverso esso, la trasmissione è effettuata con i mezzi alternativi più rapidi e più appropriati, tenendo conto della necessità di garantire affidabilità e sicurezza. In caso di guasti del sistema informatico decentrato, si dovrebbero allora utilizzare i moduli che figurano sul portale e-Justice.

Il regolamento si applica a tutti gli Stati membri dell'Unione europea compresa la Danimarca, che ha confermato l'intenzione di attuare il contenuto del regolamento mediante una dichiarazione basata su un accordo parallelo concluso con la Comunità europea.

Il regolamento prevede diversi modi di trasmissione, notificazione e comunicazione degli atti: trasmissione attraverso organi mittenti e riceventi, per via consolare o diplomatica, mediante i servizi postali, la notificazione e comunicazione per via elettronica oppure la notificazione e comunicazione dirette.

Il regolamento prevede dodici moduli standard.

Per maggiori informazioni cfr.